Seguici su
Cerca

Certificazione ambientale del Comune


Certificazione ambientale del Comune
Descrizione
Consapevole del ruolo importante che le autorità locali svolgono per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio e dei vantaggi derivanti da un approccio sinergico alle problematiche ambientali all’interno di un ambito territoriale omogeneo, il Comune di Sale San Giovanni ha partecipato al progetto, promosso dal GAL Mongioie, di implementazione congiunta di un Sistema di Gestione Ambientale secondo norma ISO 14001 e Regolamento EMAS.

Al fine di ottenere il prestigioso riconoscimento, il Comune ha realizzato, con il supporto del Settore Ecologia Applicata del Politecnico di Torino, un’approfondita Analisi Ambientale volta ad individuare le criticità e vulnerabilità dei singoli territori comunali e le ripercussioni ambientali delle attività di competenza del Comune e dei terzi operanti sul territorio. Il Comune si è quindi impegnato al miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, sia attraverso propri obiettivi di miglioramento, sia collaborando ad un Programma Ambientale Territoriale definito e coordinato dal GAL Mongioie. Infine, per la gestione ed il controllo di tutte le attività ritenute rilevanti ai fini della tutela e della salvaguardia ambientale, il Comune ha attivato presso gli uffici comunali un Sistema di Gestione Ambientale coordinato dal GAL Mongioie che prevede prassi operative e controlli da attuare nello svolgimento di tali attività.

Nel dicembre 2007 il Comune di Sale San Giovanni ha ottenuto la certificazione ISO14001 e ha trasmesso la propria Dichiarazione Ambientale al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per ottenere anche la Registrazione EMAS.

E’ importante sottolineare che, nel caso di un’Amministrazione Pubblica, una delle principali finalità di tale percorso è la tutela e la salvaguardia del territorio comunale, sia in riferimento alle attività svolte dall’Amministrazione Comunale stessa sul territorio, sia per quanto riguarda le attività svolte da terzi. In tale ottica, si riporta la Politica Ambientale del Comune, che manifesta la volontà dell’Amministrazione di impegnarsi al continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e definisce i principali campi d'azione in cui la stessa ha deciso di impegnarsi per ottenere tale risultato.


Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 14/02/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri