Ti trovi in:  DettaglioNews

XVIII FIERA "NON SOLO ERBE"

Il Comune di Sale San Giovanni, in collaborazione con la locale Associazione Turistica Pro Loco organizza nei giorni di sabato 27 e domenica 28 giugno la diciottesima edizione della Fiera regionale delle erbe officinali ed aromatiche “Non solo erbe”.
Il paese di Sale San Giovanni, grazie agli oltre quaranta ettari di territorio coltivati secondo il metodo biologico e biodinamico a piante officinali ed aromatiche, e grazie alla promozione fatta da questa manifestazione, con il passare del tempo è diventato il “Regno delle erbe aromatiche”, ed è ormai conosciuto ovunque per tale caratteristica.
Nel pomeriggio di sabato 27 giugno, alle ore 14:30 si terrà presso il Centro Didattico dell’Arboreto Prandi un incontro dal titolo “Coltivare con l’agricoltura biodinamica” a cura di Patrizio Michelis e Renato Suria, A seguire si potrà visitare con la guida di esperti botanici, l’affascinante “Arboreto Prandi” che mostra piante arboree, erbacee ed essenze provenienti da ogni parte del mondo, ci saranno inoltre visite guidate alle varie coltivazioni della zona.
La novità di quest'anno è rappresentata dalle iniziative in programma nel Centro Storico: dalle ore 15:00 per le stradine del Centro storico espositori di piante officinali ed aromatiche, fiori, prodotti erboristici e prodotti tipici dotati di certificazione biologica e biodinamica.
A seguire si terrà la "Notte lavanda" a cura della Pro Loco, con vari punti ristoro con specialità a “km zero” e intrattenimento musicale con il gruppo "Under The Tower" presso il Parco la Tenaglia.
Alle ore 21:00 appuntamento nella Chiesa dei Battuti con la “Tavola rotonda” sulle nuove colture, tipologie di macinazione e tecniche di panificazione con: “il Contadino” Renato Suria di Sale San Giovanni, “il Mugnaio” Fulvio Marino del Mulino Marino di Cossano Belbo, “il Panettiere” Stefano Bongiovanni di Nucetto ed il moderatore Erik Vassallo, Giornalista di Slow Food.
Durante tutta la domenica, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, le strade e le piazzette del Centro storico ospiteranno espositori, appartenenti ai seguenti settori merceologici: Agricoltura biologica e biodinamica (erbe officinali ed aromatiche), Cosmesi, Profumeria, Erboristeria, Florovivaismo, Alimenti biologici, Abbigliamento prodotto con tessuti ecologici,
Editoria specializzata nel settore delle erbe officinali ed aromatiche, rigorosamente selezionati e dotati di certificazione biologica.
Nella mattinata della domenica si terrà, sempre nella Chiesa dei Battuti, un Convegno, dal titolo “Nuovi modelli agricoli: applicazioni di tecniche di coltivazione eco-compatibile nelle aree marginali"
Moderatore: Patrizio Michelis
"La coltivazione delle piante officinali: l'esperienza di Sale San Giovanni. Gli agricoltori di Sale San Giovanni si raccontano"
"Quale futuro per l'agricoltura; quali opportunità per i terreni marginali" Domenico Paschetta
"Bottega Reale Saperi del Piemonte: un marchio che racconta il territorio attraverso i suoi prodotti" Elena Cerutti
"Lunga o corta? Percorsi di accesso alla filiera delle piante officinali" Dott. Demetrio Benelli
Sempre nella giornata di domenica 28 giugno sono in programma visite guidate “alla scoperta delle piante officinali”, per consentire ai partecipanti di immergersi tra i meravigliosi colori e profumi dei nostri campi di lavanda, finocchio, issopo, melissa, salvia, camomilla, achillea e coriandolo presenti sul territorio e visite guidate alle coltivazioni biologiche di “enkir”, il cereale più antico del mondo.
Nell’ambito artistico e culturale locale sarà possibile, infine, visitare la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e le Cappelle di Sant’Anastasia e di San Sebastiano, contenenti affreschi di pregevole valore artistico e ammirare le vie del Centro Storico, all’ombra dell’antico castello.
Durante le due giornate di festa si svolgeranno, infine, spettacoli musicali, mostre di scultura e pittura e momenti di intrattenimento con artisti di strada.

Collegamenti:
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook

Documenti allegati:
Depliant FieraDepliant Fiera (314,94 KB)

Programma Fiera 2015Programma Fiera 2015 (684,79 KB)

XVIII FIERA "NON SOLO ERBE"

Comune di Sale San Giovanni, Piazza Padre Arcangelo Ferro, n.1
12070 Sale San Giovanni (CN) - Telefono: 0174/75000 Fax: 0174/715928
C.F. 00518550041 - P.Iva: 00518550041
E-mail: sale.san.giovanni@ruparpiemonte.it   E-mail certificata: sale.san.giovanni@cert.ruparpiemonte.it